TERMINATO IL PROGETTO DI SOSTEGNO ALL'ALLEVAMENTO BOVINO - REALIZZATO CON I FONDI DELLA TAVOLA VALDESE 2018

Con grande soddisfazione e gioia vi informiamo che a dicembre 2019 si è concluso con ottimi risultati il progetto finanziato dalla Tavola Vadese (Otto per Mille bando 2018) dal titolo "Sostegno all'allevamento bovino per le donne dei villaggi di Irim e Yangraogo - Comune di Rambo, Burkina Faso.

Come spiegato nelle nostre precedenti news il progetto consisteva nell'acquisto e nella distribuzione di un bue per 40 donne dei due villaggi selezionati al fine di ridurre la povertà e la vulnerabilità delle donne dei villaggi di Irim e Yangraogo attraverso una nuova attività familiare generatrice di reddito. Le donne hanno seguito un corso di formazione, una parte teorica e una pratica, sulle tecniche e le modalità di allevamento bovino, e più in particolare su come preparare la migliore alimentazione per gli animali con le materie prime a disposizione, su come riconocsere eventuali malattie e su come curarli e su come costruire recinzioni volte a riparare e ospitare i capi di bestiame.

Da sempre la nostra associazione ritiene fondamentale coinvolgere le donne nelle attività di sviluppo in modo da renderle maggiormente autonome nella società, tenendo inoltre in considerazione la forte motivazione e la grande forza di volontà che da sempre le donne hanno nel contesto di riferimento. Le donne beneficiarie hanno infatti preso con serietà e impegno ogni fase del progetto contribuendo al successo delle attività. 

L'animale consegnato, insieme a magiatoia e abbeveratoio, è una grande ricchezza per le famiglie per i seguenti motivi:

- viene usato nel lavoro nei campi alleviando così le fatiche delle persone;

- è un modo per apprendere le tecniche di allevamento, in villaggi la cui attività prevalente è quella agricola, potenziando così le conoscenze del territorio e rendendo possibile una nuova attività economica;

-l'animale può essere allevato e ingrassato per poi essere venduto. Si è infatti riscontrato con precedenti progetti che la vendita di un bue allevato e ingrassato permette alle donne di acquistare un nuovo capo di bestiame più giovane e di avere un profitto dalla vendita da poter utilizzare per le esigenze familiari.

Con gioia possiamo affermare che le attività si sono svolte bene, che le donne hanno acquisito le competenze previste e che gli animali sono stati ben curati.

Ci teniamo a rinnovare il nostro più grande ringraziamento alla Tavola Valdese, da sempre sensibile a finanziare e sostenere attività e progetti volti a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni di tutto il mondo. Ringraziamo per la fiducia che ha nuovamente riposto in noi e nelle nostre iniziative. I GRANDI PROGETTI SI REALIZZANO SOLO GRAZIE A TANTE PICCOLE VOLONTA'. Grazie di cuore.

 

 

TERMINATO IL PROGETTO DI SOSTEGNO ALL'ALLEVAMENTO BOVINO - REALIZZATO CON I FONDI DELLA TAVOLA VALDESE 2018