POZZI AD USO DOMESTICO ED AGRICOLO

La mancanza di acqua è forse il più grave problema che affligge le popolazioni dell’Africa sub-sahariana e non solo. Non tutti i villaggi hanno punti d’acqua e quindi la popolazione è costretta, in tanti casi, a percorrere anche 10/15 km al giorno alla ricerca di acqua. Inoltre, in Burkina Faso, tutta l’attività agricola si concentra nel solo periodo delle piogge (da giugno a settembre), e la sopravvivenza è dunque strettamente legata alla buona riuscita del raccolto.

Un progetto di straordinaria importanza è la costruzione di pozzi ad uso domestico e/o agricolo di 2 metri di diametro e 30 metri circa di profondità. I pozzi permettono alla popolazione sia di utilizzare l’acqua per uso domestico, sia di poter coltivare la terra anche nella stagione secca, da novembre ad aprile. Ogni pozzo utilizzato per l’orticultura, ha la capacità di irrigare circa un quarto di ettaro di terra.

I benefici e gli obiettivi del progetto orticoltura sono molti:
- migliorare l’alimentazione delle famiglie che, all’alimento principale della dieta locale, il miglio, potranno associare vari tipi di verdura ad alto contenuto nutritivo;
- la creazione di attività generatrici di reddito per le donne che coltivano gli orti, che attraverso la vendita di parte dei prodotti potranno essere maggiormente indipendenti;
- favorire l’emancipazione e la libertà femminile;
- combattere la denutrizione, soprattutto quella infantile.

I pozzi ad uso domestico costano all’incirca euro 5.000 cadauno.

I pozzi ad uso agricolo sono identici a quelli per uso domestico, in più viene però fornita la griglia per circondare l’orto e tutti gli attrezzi utili per la coltivazione: costo all’incirca euro 7.000 cadauno.

La nostra associazione ha costruito sino ad oggi più di 40 pozzi, costruire pozzi per noi significa donare acqua, bene ancora non alla portata di tutti in tante parti del mondo,ma anche lottare contro la denutrizione infantile e favorire l’emancipazione delle donne.

Come aiutarci

Chiunque volesse contribuire alla costruzione di un pozzo nei villaggi del Burkina Faso sprovvisti di acqua, può contattarci o devolvere offerte sul nostro conto corrente specificando "progetto pozzi" nella causale del bonifico.

Grazie di cuore... L'ACQUA È LA VITA.