L'ASSOCIAZIONE

L’associazione “Abbracciamo l’Africa Onlus” è stata costituita nel dicembre del 2006 ed opera principalmente in Burkina Faso.

La collaborazione e l’aiuto apportato alla popolazione locale è però iniziata nel 2001, anno in cui abbiamo visitato per la prima volta il villaggio di Irim, nel Nord del Paese, dove si concentrano maggiormente i nostri progetti.

Da un’iniziativa iniziata a livello familiare, si è poi cercato di coinvolgere più persone per poter aumentare il sostegno e gli aiuti offerti, fino alla decisione di rendere maggiormente ufficiale il nostro operato con la costituzione dell’Associazione. Per meglio agire in favore delle popolazioni beneficiarie, collaboriamo direttamente con l’associazione in loco “ADEC – Action pour le Developpement Economique et Culturel” riconosciuta dallo stato burkinabé. Riteniamo infatti fondamentale operare in stretta collaborazione con le comunità locali in modo da realizzare progetti che rispondano alle loro reali esigenze, rispettandone valori, equilibri e tradizioni. I progetti da noi finanziati sono infatti frutto di richieste che provengono direttamente dagli abitanti dei villaggi rurali.

Un membro dell’associazione ADEC, Seydou Savadogo, si occupa di gestire tutte le attività promosse dall’associazione “Abbracciamo l’Africa Onlus”; Seydou gode della nostra totale fiducia e costituisce per noi un fondamentale punto di riferimento. Figlio ed abitante del villaggio di Irim, si fa portavoce, tra noi e la popolazione burkinabè, dei problemi, delle esigenze e dei bisogni della sua terra e si adopera per migliorarne le condizioni di vita.

Le attività che l’associazione porta avanti sono molte: adozioni a distanza, costruzione di aule e mense scolastiche, recupero di bambini denutriti, assistenza sanitaria, costruzione di pozzi ad uso domestico ed agricolo, banca dei cereali, microcredito, corsi di formazione lavoro e molto altro. I progetti vengono realizzati laddove vi è maggiore bisogno, in piccoli villaggi rurali immersi nella savana, difficilmente raggiungibili e dove gli aiuti internazionali spesso non arrivano.

Dal 2009 collaboriamo con l’associazione Maria gabriella Lastilla con sede a Roma che ogni anno si impegna a finanziare la realizzazione di un pozzo nella nostra area di intervento.

Recentemente è iniziata la collaborazione con l’ONG Persone Come Noi che grazie alla sua esperienza e professionalità maturata in anni di cooperazione in diversi Paesi del mondo ci aiuta a livello progettuale, nella redazione di report e nel controllo della buona realizzazione dei progetti.

Inoltre collaboriamo da anni con l’associazione francese COUP DE POUCE NORD-SUD che realizza progetti nella stessa area geografica di intervento della nostra associazione e con la quale collaboriamo in occasione delle missioni di controllo dei progetti in loco