In Burkina Faso la maggior parte delle aule scolastiche sono costruite con mattoni di fango, costruzioni deboli, che rischiano di frantumarsi con le abbondanti piogge; molti villaggio sono totalmente privi di scuole e i bambini devono percorrere molti chilometri a piedi per raggiungere la scuola più vicina.
La nostra associazione attende sempre che sia la popolazione locale a richiedere infrastrutture scolastiche dimostrandoci così di saper riconoscere l’importanza dell’educazione e dell’alfabetizzazione per i bambini delle zone rurali. Realizzare progetti richiesti e desiderati dalla stessa popolazione beneficiaria è il primo e basilare passo per la buona riuscita degli interventi, e per permettere uno sviluppo reale e duraturo, stimolando le persone a divenire non solo protagonisti, ma registi del proprio futuro.
Le aule da noi realizzate sono costruite in cemento e quindi solide e durature, sono dotate di tutto il necessario e capaci di contenere fino a 80 bambini.
Il costo di un aula è di circa 12.000 euro, e ad oggi la nostra associazione vanta la costruzione di 4 aule scolastiche.
Grazie ad alcuni sostenitori, dal 2015 è attiva inoltre una mensa scolastica nel villaggio di Dambreguessè dove viene dato un pasto gratuito al giorno a circa 200 bambini.
Inoltre nel villaggio di Irim dove è attivo il progetto delle adozioni a distanza, e con i fondi stessi versati dalle famiglie adottive, è in funzione la mensa scolastica che distribuisce un pasto giornaliero gratuito a circa 500 bambini (vedere progetto adozioni a distanza).