CONCLUSIONE DELLE ATTIVITA' PROGETTO "LOTTA ALLA DESERTIFICAZIONE:INTRODUZIONE DI CUCINE A GAS" - CON CONTRIBUTO TAVOLA VALDESE

Con grande soddisfazione possiamo annunciare che le attività relative al progetto approvato e cofinanziato dalla Tavola Valdese (budget 2019 - Lotta alla desertificazione: introduzione di cucine a gas a sostituzione della legna in tre mense scolastiche del Comune di Rambo, Regione Yatenga, Burkina Faso) stanno volgendo al termine e che tutti gli obiettivi posti dal progetto sono stati realizzati.

Ad inizio anno sono stati acquistati tre mulini con frantoi per ciascuno dei tre villaggi beneficiari e i macchinari sono poi stati installati nelle apposite casette ricovero costruite. Ricordiamo che i mulini verranno gestiti da un comitato di villaggio creato appositamente e da un mugnaio scelto tra la popolazione che gestirà il mulino "sociale" a pagamento per la popolazione locale, e grazie al quale sarà possibile continuare ad avere i fondi necessari all'acquisto delle bombole di gas in modo autonomo e autosostenibile.

Le persone facenti parte dei comitati di gestione, e i mugnai hanno seguito tra marzo e aprile un corso di formazione sul corretto utilizzo dei mulini/frantoi e anche un corso di contabilità per la corretta gestione finanziaria relativa al noleggio del mulino alla popolazione.

Il progetto ha tardato ad essere ufficialmente chiuso perchè si sperava di riuscire a realizzare una missione di fine progetto in loco, ma a causa dell'instabilità politica del Burkina Faso e dell'elevato rischio di attacchi terrostici non è stato possibile. Tutte le attività di progetto sono state però costantemente monitorate anche grazie alla collaborazione con personale esperto e possiamo affermare con gioia che il progetto si è chiuso con esito molto positivo. Le tre cucine sono funzionanti da inizio anno e anche i mulini sono ben gestiti e permetteranno al progetto si essere, cosa per noi fondamentale, autosostenible nel tempo.

Il nostro più sentito grazie va alla Tavola Valdese per la generosità che da sempre dimostra verso la realizzazione di progetti umanitari nel mondo e per aver sostenuto e creduto nella nostra associazione e nel progetto presentato (il terzo che viene da noi presentato ed approvato!!). Grazie di cuore!

 

 

CONCLUSIONE DELLE ATTIVITA' PROGETTO "LOTTA ALLA DESERTIFICAZIONE:INTRODUZIONE DI CUCINE A GAS" - CON CONTRIBUTO TAVOLA VALDESE