AVVIO NUOVO PROGETTO OTTO PER MILLE CHIESA VALDESE - ANNO 2019

Cari amici, ci scusiamo per il silenzio di questi mesi dovuto alle problematiche vissute nei primi mesi del 2020 che hanno scombussolato le vite di noi tutti.

Siamo però qui a comunicarvi una buona notizia! La chiesa Valdese ha approvato il nostro ultimo progetto a loro sottoposto (budget 2019) Lotta alla desertificazione: introduzione di cucine a gas a sostituzione della legna in tre mense scolastiche del Comune di Rambo, Regione Yatenga, Burkina Faso.

Il progetto è ufficialmente iniziato a maggio 2020 e si concluderà nel mese di giugno 2021.

Il progetto si inserisce nel campo della lotta alla desertificazione e prevede l'acquisto e l'introduzione di cucine a gas a sostituzione dell'uso della legna in tre mense scolastiche rispettivamente nei villaggi di Irim, Gorin e Dambreguesse che contano una popolazione totale di circa 5.800. Per il funzionamento delle tre mense circa 100 metri cubi di legna l'anno vengono tagliati nella savana circostante. L'acquisto delle bombole di gas verrà garantito grazie all'installazione di un mulino in ognuno dei tre villaggi che sarà gestito da un comitato di villaggio e che grazie al suo funzionamento renderà il progetto auto-sostenibile. Il progetto prevede la formazione delle cuoche sul corretto e sicuro utilizzo delle cucine a gas così come la formazione dei comitati per la gestione dei mulini e dei mugnaio in gestione contabile e sul corretto utilizzo tecnico del mulino.

Beneficiari diretti saranno gli abitanti dei tre villaggi in cui si realizzerà il progetto, circa 5.800 persone (circa 3.300 persone del villaggio di Irim, circa 800 persone del villaggio di Gorin e circa 1.700 del villaggio di Dambreguessé). Beneficiari indiretti saranno tutti gli abitanti del Comune di Rambo che conta in totale circa 34.000 persone.

Vi terremo aggiornati!!

 

 

AVVIO NUOVO PROGETTO OTTO PER MILLE CHIESA VALDESE - ANNO 2019