AGGIORNAMENTO PROGETTO COFINANZIATO DA CHIESA VALDESE - CUCINE A GAS PER LE MENSE DI TRE SCUOLE - BURKINA FASO

Carissimi amici, vi ricordate che avevamo comunicato di aver ricevuto l'approvazione al cofinanziamento da parte della Chiesa Valdese sul progetto: Lotta alla desertificazione: introduzione di cucine a gas a sostituzione della legna in tre mense scolastiche del Comune di Rambo, Regione Yatenga, Burkina Faso? Bene eccoci qui a darvi aggiornamenti.

Il progetto è ufficialmente iniziato a maggio 2020, subendo alcuni ritardi a causa dell'emergenza sanitaria che in quel periodo ha coinvolto anche il Burkina Faso. Le prime attività sono state di incontro e consulta con i beneficiari diretti e indiretti del progetto ovvero le cuoche delle mense scolastiche, i direttori delle tre scuole, i comitati scolastici (rappresentanti di classe) per pianificare insieme lo svolgimento delle attività future.

A settembre 2020 si è finalmente entrati nella fase più "concreta" del progetto con la costruzione delle tre casette adibite a cucina, e delle tre casette per il ricovero dei mulini/frantoi (una per ognuno dei tre villaggi selezionati). A costruzioni ultimate si è proceduto con l'acquisto delle tre cucine a gas a cui è seguito (dal 30 ottobre al 2 novembre 2020) il corso di formazione per le cuoche sul corretto utilizzo delle cucine a gas. i temi trattati sono stati:

-il corretto utilizzo e mantenimento delle bombole a gas, e della cucina;

-nozioni sulle norme di sicurezza (cosa fare in gaso di fuga gas o malfunzionamento)

Il corso è stato molto importante perchè le donne coinvolte nel progetto non avevamo mai utilizzato cucine a gas, ma solo a legna sia nella mensa che nella loro vita privata.

 

 

 

AGGIORNAMENTO PROGETTO COFINANZIATO DA CHIESA VALDESE - CUCINE A GAS PER LE MENSE DI TRE SCUOLE - BURKINA FASO